sabato 11 dicembre 2010

Facebook

Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità, inclusi i banner. Un giro d' affari di 300 M$ all' anno. Solo nel 2009, dopo 5 anni dalla sua nascita, il portale è riuscito a chiudere il primo bilancio in attivo. I ricavi commerciali derivanti dalla pubblicità riescono a coprire solo in parte i costi fissi di gestione del sito (archiviazione, server, ecc.) tanto da rendere necessario l'apporto dei soci (tra cui l'1,6% di Microsoft).

Gli utenti creano profili che spesso contengono fotografie e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo può essere ristretta, per volontà dell' inserzionista, ad utenti della stessa rete o di amici accettati dall'utente stesso. Facebook è paragonabile a Myspace, ma una significativa differenza tra le due piattaforme è il livello di personalizzazione della pagina personale. Mentre Myspace consente agli utenti di decorare i profili usando l'HTML e il CSS, su Facebook è possibile inserire solo del testo.

Dal 2007 su Facebook è disponibile il Marketplace, che consente agli utenti di inserire annunci, che sono visibili solo da utenti presenti nella stessa rete.

Facebook include alcuni servizi che sono disponibili sul dispositivo mobile, come la possibilità di caricare contenuti, di ricevere e rispondere ai messaggi, di mandare e ricevere poke, scrivere sulla bacheca degli utenti o semplicemente la possibilità di navigare sul network.

Un'altra funzione del profilo di Facebook è il "mini-feed" che mostra le proprie azioni e quelle degli amici, in una timeline pubblica non molto dissimile da quella di Twitter. La differenza è che con gli aggiornamenti di Twitter si decide direttamente cosa sarà condiviso, mentre con il newsfeed di Facebook ogni azione viene monitorata e trasmessa.

La descrizione di ulteriori funzioni disponibili nella piattaforma facebook, sono facilmente consultabili su wikipedia.

Facebook utilizza la tecnologia AJAX nelle sue pagine web. Essa consiste in una tecnica di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive (Rich Internet Application). Lo sviluppo di applicazioni HTML con AJAX si basa su uno scambio di dati in background fra web browser e server, che consente l'aggiornamento dinamico di una pagina web senza esplicito ricaricamento da parte dell'utente. AJAX è asincrono nel senso che i dati extra sono richiesti al server e caricati in background senza interferire con il comportamento della pagina esistente. Normalmente le funzioni richiamate sono scritte con il linguaggio JavaScript. Tuttavia, e a dispetto del nome, l'uso di JavaScript e di XML non è obbligatorio, come non è necessario che le richieste di caricamento debbano essere necessariamente asincrone. Le applicazioni web che usano Ajax richiedono browser che supportano le tecnologie necessarie. Questi browser includono: Mozilla, Firefox, Opera, Konqueror, Safari, Internet Explorer e Chrome. Tuttavia, per specifica, "Opera non supporta la formattazione degli oggetti XSL".

La grande forza di Facebook stà nella sua gratuicità e nella snellezza delle sue pagine, gradevolmente leggere nell' apertura ma la sua immane potenza trova ragione nella globale e capillare diffusione. Per questo motivo costituisce una delle ombre minacciose che aleggiano sui poteri forti, più o meno autoritari e che tremano davanti a simili fantasmi tutti prevalentemente appartenenti al web e destinati a essere più o meno bersagliati da governi di ogni latitudine.